I nostri corsi
I percorsi formativi sono dedicati a tutti coloro che vogliono lavorare nel mondo del sociale, accanto alle persone e alle famiglie.

I nostri corsi
I percorsi formativi sono dedicati a tutti coloro che vogliono lavorare nel mondo del sociale, accanto alle persone e alle famiglie.
Corsi
La nostra offerta formativa

Formazione superiore e continua
Per i giovani e i disoccupati
Corsi dedicati a tutti coloro che hanno concluso il ciclo di studi obbligatorio o che hanno perso il lavoro e vogliono specializzarsi nell’ambito sociale per lavorare con le persone e con i soggetti più deboli

Orientamento
Per chi vuole specializzarsi
Corsi dedicati a chi intende approfondire un percorso formativo specifico, a chi si trova in difficoltà nella ricerca di un lavoro e ha bisogno di un aiuto per compiere le scelte migliori per se stesso e la comunità di appartenenza

Utenze speciali
Per chi si trova in difficoltà
Corsi dedicati alle persone disabili, a detenuti ed ex detenuti, ai migranti, alle vittime di sfruttamento della prostituzione e a tutti coloro che sono individuati nella normativa regionale e comunitaria come “soggetti svantaggiati”

Corso per assistenti alle persone con Alzheimer e demenze correlate
Per diventare un operatore professionista che supporta le persone anziane e affette da Alzheimer o altri disturbi cognitivi. Sarai in grado di lavorare con questi pazienti prendendoti cura di loro con attenzione e competenza aiutandoli nello svolgimento delle attività quotidiane e stimolandoli alla socialità.
Il corso è finanziato dalla Regione Lazio e ha le seguenti caratteristiche
ID. progetto 12573
D.D. n. G04454 del 02.05.2016
Durata: 4 mesi (110 ore)

Corso di qualifica per Assistente Familiare
Per diventare un operatore professionista nell’assistenza alle persone in particolar modo a quelle più fragili e non autosufficienti. Imparerai a supportarle nella vita quotidiana favorendone il benessere e l’autonomia nel contesto familiare e domestico. Conoscerai le dinamiche relative alla rete dei servizi territoriali con cui un Assistente Familiare si relaziona per garantire le migliori opportunità alla persone con cui opera.Il corso è accessibile a tutti, indifferentemente dalla regione di provenienza, è autorizzato dalla Regione Lazio e ha le seguenti caratteristiche:
Durata e frequenza 300 ore di cui:
200 ore in aula
100 ore di stage aziendale
Requisiti di ammissione:
- Compimento del 18° anno di età
- Conseguimento del Diploma di Scuola Media inferiore

Corso di Specializzazione per Operatore del Servizio di Diritto di Visita e Relazione (SDVeR)
Per diventare un operatore professionista impegnato nella salvaguardia delle bambine e dei bambini che vivono una situazione difficile in famiglia soprattutto in caso di separazione tra i genitori. Acquisirai le giuste competenze per favorire la comunicazione tra i minori e i gli altri componenti della famiglia accogliendo e osservando gli attori coinvolti e agendo sempre a tutela dei più piccoli.
Il corso è finanziato dalla Regione Lazio e ha le seguenti caratteristiche:
ID. progetto 12340
D.D. n. G04454 del 02.05.2016
Durata: 4 mesi (80 ore)

Corso di Qualifica per “Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione” (OEPAC)
Imparerai a facilitare l’integrazione scolastica degli alunni disabili impegnati nelle attività didattiche e formative. Sarai in grado di facilitarne l’autonomia e la socializzazione anche curando le relazioni con il team delle altre figure dedicate all’apprendimento.
Il Corso è accessibile a tutti, indifferentemente dalla Regione di provenienza, è autorizzato dalla Regione Lazio e ha le seguenti caratteristiche:
Durata e frequenza 322 ore di cui:
202 ore in aula
120 ore di stage aziendale
Requisiti di ammissione:
- Compimento del 18° anno di età
- Conseguimento del Diploma di Scuola Media Superiore
TESTIMONIALS
Cosa dicono i nostri studenti

Più che un corso l’esperienza con la Cooperativa Formazione Obiettivo Uomo è stata un’esperienza di vita grazie alla quale ho assunto nuove consapevolezze rispetto al mio percorso professionale e umano e ho trovato finalmente la mia strada”.
Valerio

Dopo una fase complessa della mia vita ho frequentato il corso di qualifica per Assistente Familiare grazie al quale sono riuscita ad integrarmi nuovamente nel mondo del lavoro. Oltre alle competenze acquisite ho ricevuto molti consigli utili per il rapporto con le famiglie e per le relazioni con le istituzioni territoriali”.